Applicazioni

Siamo un’azienda agile, con una forte esperienza nello sviluppo di Software e sistemi per le telecomunicazioni. I nostri prodotti trovano applicazione in numerosi scenari innovativi: città intelligente, case ed edifici intelligenti, contatori intelligenti 

smartcity

Immaginate una città capace in cui ogni singolo lampione può essere controllato a distanza, e dove i guasti vengono individuati e comunicati alla squadra di manutenzione automaticamente, riducendo i tempi e le spese di intervento, o dove il consumo di energia di ogni presa elettrica in un edificio pubblico è profilato automaticamente per identificare i dispositivi meno efficienti, consentendo di effettuare interventi mirati per  ridurre il consumo complessivo di energia elettrica, o dove il livello e la forza del flusso d’acqua nei fiumi sono monitorati continuamente per avere una visione in tempo reale della condizione idrologica dell’area e prevenire il rischio di allagamento o consentire una rapida reazione in caso di pericolo. Questi sono solo alcuni esempi del modo in cui possiamo aiutarvi a rendere la vostra città più intelligente!

smarthouse

Le nostre case sono sempre più moderne e piene di gadget per la domotica… ma abbiamo davvero bisogno di far parlare il nostro frigorifero con il tostapane? O di far discutere il forno con la lavastoviglie? Beh, non si sa mai, ma la nostra ipotesi è che il dialogo non sarebbe poi molto interessante, o utile. Invece, se il nostro condizionatore d’aria e l’impianto di riscaldamento potessero comunicare con le persiane, il deumidificatore, e il ventilatore dell’aria sarebbe possibile rendere l’ambiente più confortevole, riducendo al contempo il consumo complessivo di energia e i costi. Questo è ciò che facciamo in Patavina Technologies: progettiamo soluzioni che possono migliorare la qualità della vita nelle vostre case… e nelle vostre in tasche!

smartmetering

Controllare i consumi di acqua, energia elettrica, e gas è difficile, sia per il gestore della rete che per il consumatore. I fornitori di servizi devono predisporre servizi per l’auto-lettura dei contatori, e disporre di personale per la lettura periodica, casa per casa, di migliaia di contatori distribuiti su tutta la città. In caso di perdite, rottura, o interruzione dei cavi o tubi, inoltre, possono passare giorni, o settimane, prima che il problema viene segnalato, e altri giorni ancora per risolvere il problema. L’utente, dal canto suo, può voler verificare il consumo di acqua, elettricità o gas in casa durante la giornata, o la settimana, o nel corso del mese. Ma i contatori si trovano in genere nei luoghi più sfortunati, come cantine o pozzetti, ed effettuare una lettura all’ora dei contatori di gas, luce e acqua potrebbe non essere il modo migliore per trascorrere il tempo! Patavina Technologies può semplificarci la vita equipaggiando ogni contatore con un sistema di lettura automatica, in grado di fornire le letture in modalità wireless, tramite Internet, consentendo quindi di monitorare il consumo delle diverse utenze nel tempo con una granularità molto fine e visualizzando il consumo medio in periodi diversi.